rain
Studio dentistico Dr. Orazio Ischia

Dental Experience
blog per il paziente consapevole

Lipari Eolie
COSA C'E' DI NUOVO

Il #bruxismo

Il bruxismo è l’abitudine di stringere, serrare o digrignare i denti.
Questa attività è presente soprattutto durante il sonno, anche inconsapevolmente, e soprattutto nei periodi di maggiore stress o tensione. In alcuni casi può essere presente anche durante il giorno.
La soluzione è utilizzare un bite, cioè un dispositivo rimovibile in resina trasparente che si inserisce sui denti, solitamente superiori, e permette di ridurre gli effetti del bruxismo.
Ha la funzione di evitare l’usura dentale e i danni ai denti, migliorando la distensione muscolare.

 

Diabete e le relative interconnessioni con le patologie orali

Il termine diabete mellito è un disordine metabolico che ha una variegata origine. E’ caratterizzato da iperglicemia (aumento del glucosio nel sangue) con alterazioni del metabolismo di carboidrati, grassi e proteine, dovuti a difetti della secrezione insulinica, dell’azione insulinica o di entrambe.

Nonostante i progressi della scienza e della ricerca, la diffusione del diabete è destinata ad aumentare per i cambiamenti nello stile di vita e nella alimentazione ricca di zuccheri raffinati e una diminuzione della attività fisica fin dalla giovane età e anche negli adulti con maggiore sedentarietà.

Possiamo classificare il diabete in due tipologie :

Tipo 1 (diabete giovanile) è caratterizzato dalla distruzione delle cellule β presenti nelle isole di Langerhans del pancreas , con una assenza parziale o totale di secrezione di insulina

Tipo 2, molto spesso associato a obesità, con una origine multifattoriale che include fattori genetici, alterato stile di vita con eccessi alimentari in associazione a una diminuzione dell’attività fisica. Questo determina una condizione in cui vi è una riduzione della funzione insulinica con la insulino-resistenza localizzata in vari organi e tessuti del corpo.

Associazione del diabete le patologie dentali

La malattia diabetica viene attenzionata dal dentista sia dal punto di vista clinico, che preventivo , perché ha un ruolo importante nell’insorgenza di numerose alterazioni del cavo orale, soprattutto a livello gengivale e parodontale.

La malattia parodontale è una patologia infiammatoria cronica che colpisce la struttura portante e di sostegno dei denti : l’ osso alveolare, la gengiva e le fibre associate alla radice dentale dove è presente il cemento radicolare.

I segni tipici di riscontro che riferiscono i pazienti sono il sanguinamento gengivale durante le normali manovre di igiene orale e nei casi più avanzati non diagnosticati con anticipo anche dalla mobilità di uno o più denti , causando la perdita degli elementi dentali interessati.

Ad oggi le analisi dei dati clinici degli studi dentistici ritengono che la malattia diabetica agisca da cofattore, favorendo la parodontite provocata dai batteri: le lesioni parodontali si osservano solo in presenza di placca e tartaro e hanno una maggiore gravità nei soggetti diabetici.

Di contro le patologie parodontali determinano una instabilità della glicemia nel paziente diabetico necessitando una maggiore fabbisogno di terapia insulinica, instaurando un circolo vizioso e l’aggravarsi del diabete soprattutto quello di tipo 1.

Infine, altre importanti segni clinici riscontrabili dal dentista nel paziente diabetico sono: maggiore tendenza a sviluppare carie, bocca secca, alitosi, infiammazioni della mucosa orale.

Le terapie odontoiatriche che vengono effettuate sul paziente diabetico non differiscono rispetto al non diabetico ,eccezion fatta sulla tempistica e sulla pianificazione oraria degli interventi per non interferire con le cadenze orarie alimentari, preferendo  quindi il mattino come periodo preferenziale per le visite e gli interventi . Infine l’odontoiatra collabora sempre in stretto rapporto col diabetologo di riferimento del paziente per impostare al meglio il regime terapeutico e farmacologico.

di Gianmarco Urbino ( Odontoiatra)

La Tecnologia Digitale in Studio

Quello che vedete in foto è il sistema CAD/CAM presente in studio che ci permette di eseguire direttamente tutte le fasi di preparazione, impronta delle arcate dentali, progettazione computerizzata, fabbricazione di intarsi ceramici, corone in ceramica integrale, faccette estetiche, corone su impianti, corone provvisorie di alta qualità dalla perfetta precisione e durata nel tempo.

 sistema CAD/CAM

APPARECCHIO DENTALE INVISIBILE

E’ una foto in primo piano molto ravvicinata eppure non si riesce a notare , vero?
E’ un apparecchio dentale con la funzione di allineare i denti degli adulti per un vasto numero di problemi di posizione dentale
TANTI VANTAGGI:
-interferenza minima nel parlare
-lo si rimuove solo quando si mangia
-lo si indossa con facilità
-non è doloroso
-è altamente estetico perchè trasparente
Il Centro odontoiatrico Dott. Ischia si avvale di specialisti in Ortodonzia per realizzare il dispositivo più adatto alle tue esigenze.

 

QUANDO I DENTI SONO IPERSENSIBILI

L’ ipersensibilità è dolore molto fastidioso a uno o più denti.
Questo disturbo è dovuto al fatto che le terminazioni nervose si sono scoperte e sono più esposte a essere sollecitate da agenti esterni, quando mangiamo o beviamo cibi o bevande sia caldi che freddi.

Consigli pratici

Vieni a trovarci per una visita dentale di controllo
-Mantieni sempre una ottima igiene orale a casa
-Le cause possono essere molteplici quindi evita rimedi fai da te ma affidati a professionisti in grado di aiutarti.

 

COSA FARE SE UN DENTE SI ROMPE ?

Anche se i nostri denti sono strutture molto forti e resistenti può capitare che si possano rompere.
PERCHE’ SUCCEDE?
  • Masticando un cibo troppo duro o in modo errato
  • In seguito ad un trauma (cadute, sport, incidenti)
  • Carie latenti da molto tempo che hanno indebolito la struttura dura dentale.
  • Denti che sono stati più volte curati e ricostruiti in modo incongruo.
COSA FARE ?
  • Chiamaci subito sarai visitato /a durante l’arco della giornata
  • Conserva il frammento del dente rotto in un bicchiere con dell’acqua

Odontoiatria Pediatrica – I denti da latte noi li curiamo

Il Centro Odontoiatrico Dott. Ischia si occupa con passione e dedizione alle cure dentali dei bambini.
Consigliamo a tutti i genitori di prenotare la visita al proprio figlio/a fin da subito intorno ai 3 anni per intercettare e prevenire qualsiasi problematica futura.
Ci occupiamo sia delle cure dentali dovute alle carie ,alle istruzioni per l’ igiene orale ma anche per le cure ortodontiche con apparecchi fissi e mobili.

 

LA PRIMA VISITA E’ LA FOTOGRAFIA DENTALE

Il Centro Odontoiatrico Dott. Ischia utilizza un utilissimo quanto comodo e semplice presidio a disposizione per la diagnosi e comunicazione con i pazienti: le fotografie.
Durante la prima visita è opportuno accertarsi di ogni particolare legato ad ogni singolo dente e a i tessuti circostanti (vecchie otturazioni, carie, estetica del sorriso e molto altro).
Il set base consta di sole di 4 fotografie dalla durata di pochi secondi seduti comodamete sulla poltrona odontoiatrica.
Perchè è utilizzata? Perchè vogliamo dare ai pazienti la migliore qualità e sicurezza per ogni loro necessità e potendo comunicare tramite una foto diverrà molto facile.

TAC CONE BEAM 3D

Il Centro Odontoiatrico dott. Ischia dispone al suo interno della moderna e tecnologica Tac Cone Beam MyRay X9.

A COSA SERVE?

E’ una moderna metodologia diagnostica che consente di riprodurre sezioni millimetrate e/o di generare un’immagine tridimensionale del cranio (o di alcune sue aree) per una migliore precisione per:
  • – estrazioni dentali , come per il dentedelgiudizio (3°molare),soprattuto in elementi inclusi nell’osso mascellare o mandibolare.
  • – per interventi di implantologia.
  • – endodonzia , per lesioni apicali.

CARATTERISTICHE:

-L’esame è indolore,
-Ha una durata di pochi secondi,
-Si sta in piedi e in una apparecchiatura aperta (nessun problema per chi #claustrofobico),
-Non è richiesta nessuna preparazione inziale.

TAC CONE BEAM 3D

 

TAC CONE BEAM 3D

PUNTIAMO SULLA QUALITA’ – AGGIORNAMENTO IN IMPLANTOLOGIA

Il Dott. Orazio Ischia ,membro della “Societa’ Italiana Socket-Shield Technique” , ha seguito un interessante corso su una nuova tecnica chirurgico-implantare tenuta da uno dei massimi leader del settore ,nonchè socio fondatore della S.IS.S., il dott. Massimo Natale nella splendida sala corsi del “Centro Odontoiatrico Massimo Natale” a Capo d’Orlando.

Il Dott. Orazio Ischia rimane sempre aggiornato sulle migliori tecniche per garantire sempre un’elevata qualità e standard dei trattamenti di implantologia per i propri pazienti.